Il Settore Protezione Civile della FISA è composto da professionalità volontarie che operano per la sicurezza in ambiente acquatico e terrestre.
A disposizione delle forze istituzionali presenti sull’intero territorio nazionale, valorizza l’apporto della cittadinanza nelle attività di protezione civile.
Oltre a promuovere e diffondere la cultura della prevenzione e del soccorso per la salvaguardia della vita e dell’ambiente, il Settore Protezione Civile FISA fornisce una continua formazione ed aggiornamento in diversi campi: la comunicazione, il primo soccorso sanitario, il soccorso in acqua, la ricerca di dispersi con unità cinofile in superficie e su macerie, la ricerca e il soccorso con drone, il tecnico/logistico, il supporto generico.
Il ruolo di collaborazione con il grande Sistema di Protezione Civile è stato rafforzato negli ultimi anni con la stipula di protocolli d’intesa, con la finalità di acquisire modalità operative sempre più puntuali e capillari.
La salvaguardia del territorio e dell’incolumità pubblica hanno altresì motivato la FISA a dotarsi di mezzi adeguati, attrezzature efficienti, strumenti di comunicazione efficaci a supporto del “Sistema Protezione Civile Nazionale”.
Per leggere l’intervista al Presidente Fisa Raffaele Perrotta di 112 Emergency, clicca qui.