I nostri formatori

ISTRUTTORI DI SALVAMENTO PISCINA

Sono Assistenti Bagnanti (piscina o mare, laghi e piscine) FISA, maggiorenni, che hanno conseguito l’abilitazione A.B. da almeno 2 anni, dimostrato di possedere particolari doti e predisposizione all’insegnamento ed hanno partecipato ad almeno 2 corsi di formazione per Assistenti Bagnanti in affiancamento ad un Maestro di Salvamento.
Gli Istruttori di Salvamento Piscina possono organizzare corsi presso impianti natatori, sotto la direzione e supervisione del Delegato Provinciale.

ISTRUTTORI DI SALVAMENTO MARE

Sono Assistenti Bagnanti mare, laghi e piscine FISA, che hanno già conseguito l’abilitazione di Istruttore di Salvamento Piscina e hanno partecipato ad almeno 2 corsi di Assistente Bagnanti Mare FISA in affiancamento al Maestro di Salvamento responsabile della sua formazione.
L’Istruttore di Salvamento Mare può organizzare corsi di Assistente Bagnanti sia presso impianti natatori sia in ambiente marino, sotto la direzione e supervisione del Delegato Provinciale.

MAESTRI DI SALVAMENTO

Sono Istruttori di Salvamento mare, che hanno dimostrato grandi capacità organizzative e gestionali, oltre che predisposizione all’insegnamento ed addestramento di soccorritori acquatici.
La formazione e la successiva abilitazione a Maestro di Salvamento deve essere autorizzata dal Presidente Nazionale.
Il Maestro di Salvamento, oltre a poter organizzare e tenere corsi di formazione per Assistenti Bagnanti piscina e mare, laghi e piscina, è membro della commissione d’esame A.B., può formare, dietro autorizzazione della Presidenza Nazionale, Istruttori di Salvamento e ricevere la nomina di Delegato territoriale.

I brevetti di Istruttore di Salvamento Piscina, Istruttore di Salvamento Mare e Maestro di Salvamento sono rilasciati in seguito al superamento di un esame davanti ad una Commissione Tecnica Nazionale.

Tutti i Maestri e gli Istruttori di Salvamento, per mantenere attiva la loro posizione, devono partecipare ai corsi di aggiornamento periodicamente organizzati dalla Sede Nazionale